Cosa facciamo?

Abbiamo una Cascina nella seconda periferia di Torino dove condividiamo la vita con altre persone che attraversano difficoltà esistenziali, aiutandole a superare le loro problematiche ed a riprendere il proprio cammino di vita. La nostra Casa è frequentata da amici con varie difficoltà e nel suo ambito esiste anche un centro di ascolto.

 

Cerchiamo volontari che possano offrire qualsiasi tipo di disponibilità (autista saltuario, lavori vari di segreteria, aiuto nei lavori domestici, piccoli lavori contadini per l'orto e il giardino e il mantenimento degli animali, compagnia agli ospiti, disponibilità all'ascolto ed a stringere amicizia con loro, assistenza anche a tempo parziale, ecc…).

Con la loro collaborazione potremo accogliere altre persone, in via temporanea o anche definitiva, quali anziani soli, donne in fase di separazione coniugale, ragazze madri prive di appoggio, adulti con problemi fisici e/o psichici facilmente gestibili, minori e adulti senza famiglia e con necessità di un sostegno fraterno, persone in momenti di disorientamento interiore o che desiderino trascorrere un periodo di riflessione e di pace, ecc..
Offriamo una convivenza di tipo "condominio solidale", con fruizione di tempi e spazi personali e di momenti di vita comune, in un clima sereno di sincera amicizia. Siamo inoltre disponibili ad incontri di formazione per i volontari e per chi altri sia interessato, per una crescita interiore ed un miglioramento della propria esistenza.
Funzioniamo inoltre da "rete", per indirizzare le persone in difficoltà ad usufruire anche delle risposte esistenti altrove e più adatte al loro bisogno.